Telefono cordless VoIP: guida all'acquisto

Pubblicato il da Ilaria Carissimo

Grazie al VoIP è possibile comunicare via Internet gratis o a prezzi stracciati. Ma dobbiamo ogni volta accendere il PC per effettuare chiamate attraverso Internet? Assolutamente no! Esistono dei telefoni cordless in commercio che permettono di effettuare chiamate sfruttando la tecnologia VoIP. Vediamo alcuni dispositivi.

W1WD, cordless VoIP USB

Il dispositivo OneVoIP W1WD permette di effettuare e ricevere chiamate con skype e altri software VoIP. Ha una base che viene collegata al PC tramite la porta USB. Essa comunica via radio con il cordless. Per utilizzare le funzionalità Skype bisogna installare SkypeMate, un software che si occupa di interfacciare il dispositivo con Skype. Grazie a questo cordless possiamo vedere i nostri contatti, chiamare e ricevere chiamate direttamente dal cordless. Non è presente la funzione chat.

Inoltre, grazie all’operatività di 10 mt dalla base, la qualità audio di Skype risulta ottima anche se la trasmissione è di tipo wireless.

Netgear SPH200D

Il cordless NETGEAR SPH200D consente di effettuare e ricevere chiamate utilizzando sia la linea telefonica tradizionale che la tecnologia VoIP utilizzando un unico apparecchio. Grazie alla presenza di una stazione base che si connette al router della rete domestica e alla presa della linea telefonica, non si ha più la necessità di essere connessi al computer per chiamare attraverso Skype. Grazie alla sua tecnologia DECT, il telefono non subisce interferenze provenienti dalle reti Wi-Fi. Questo consente di offrire una portata maggiore e una qualità audio più alta.

Nella stazione base del telefono cordless sono integrati un connettore Ethernet che si collega ad un router di una rete domestica e un connettore PSTN che si collega ad una normale presa telefonica. La base supporta fino a 4 terminali.

Philips 841

Il telefono Cordless Philips 841 permette di scegliere se comunicare con la linea analogica o via Internet con ilVoIP in modo automatico. Questo modello è dotato di una doppia connessione: alla linea telefonica tradizionale e al modem/router domestico tramite cavo di rete RJ45.

Grazie alla presenza di una base indipendente possiamo collocare il telefono dove ci è più comodo mentre la base Gateway del telefono viene posta vicino alla borchia della nostra banda larga ADSL. Il telefono permette di effettuare la configurazione delle vostre chiamate: per esempio, chiamare sempre via Skype o sempre via linea tradizionale o anche richiedere ogni volta che tipo di linea si vuole utilizzare.

Un cordless VoIP
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post